Prova di Torsione

Una prova di torsione può essere condotta sulla maggior parte dei materiali per determinare le proprietà torsionali del materiale. Queste proprietà comprendono, ma non sono limitati a:


Sebbene non sono uguali, sono analoghe alle proprietà che possono essere determinate durante una prova di trazione. Infatti, il diagramma "della coppia di torsione in funzione dell'angolo" sembra molto simile ad una curva "sforzo e deformazione" che potrebbe essere generata da una prova di trazione.

Perché eseguire una prova di torsione?

Molti prodotti e componenti sono sottoposti a forze di torsione durante il loro funzionamento. Prodotti come tubi biomedici di catetere, interruttori, giunzioni, e assi automobilistici dello sterzo sono solo alcuni dispositivi soggetti a tali sollecitazioni torsionali. Per testare questi prodotti in torsione, i produttori sono in grado di simulare le reali condizioni della vita in servizio, controllare la qualità del prodotto, verificare i progetti, e garantire adeguate tecniche di produzione.

Tipi di Prove di Torsione

La torsione può essere eseguita applicando solo un moto rotatorio o applicando entrambe le forze assiali (trazione o compressione) e torsionali. I tipi di prove di torsione variano da prodotto a prodotto, ma di solito possono essere classificate come la rottura, snervamento convenzionale, o prove di funzionamento del prodotto.

  • Solo Torsione: applicando solo carichi torsionali al provino. 
  • Torsione Assiale: Applicando entrambe le forze assiali (trazione o compressione) e torsionale al provino. 
  • Rottura del Provino: torsione del prodotto, componente o del provino fino alla rottura. La rottura può essere classificata come una rottura fisica o una piega/ difetto del provino. 
  • Prove di Snervamento Convenzionale: Applicazione di un carico torsionale e tenendo questo carico torsionale per una data quantità di tempo.
  • Prove di Funzionamento: Le prove su assemblati completi o su prodotti come tappi di bottiglia, penne, interruttori di selezione o asse sterzo per verificare che il prodotto funzioni come previsto sotto i carichi di torsione.