ASTM F2458 Resistenza di rimarginazione su ferite di tessuti adesivi e sigillanti
Adesivi da tessuto sono diffusamente utilizzati nell’industria della biomedicina per applicazioni, quali bende, cerotti per rimarginazione di ferite e sigillanti chirurgici. La Norma ASTM F2458 è orientata in modo specifico alla determinazione della forza di rimarginazione delle ferite di adesivi o sigillanti da tessuto. Il substrato è tipicamente un tessuto soffice (bovino, porcino od ovino) per prove di sviluppo e caratterizzazione. Per il controllo di qualità, si raccomanda di sottoporre a prova un substrato modello. La forza di rimarginazione di una ferita deve essere definita in modo chiaro prima dell’impiego in una applicazione clinica. Se l’adesivo non fosse abbastanza resistente, il prodotto potrebbe provocare infezione o cattiva cicatrizzazione. Se, al contrario, l’adesivo fosse troppo resistente, il tessuto sottostante potrebbe rimanere danneggiato durante la rimozione. Altre Norme correlate per questo tipo di applicazione comprendono: lE ASTM F2255, F2256 E F2258.
Noi raccomandiamo morsetti pneumatici per questa applicazione, perché risultano migliori per campioni soffici, cedevoli e scivolosi, in quanto mantengono la pressione di bloccaggio sul campione nel corso dell’intera prova e possono prevenire lo scivolamento. Utilizziamo una apparecchiatura di prova elettromeccanica, configurata con cella di carico da 100 N, con morsetti pneumatici capaci di sviluppare una forza di 250 N e con facce di bloccaggio da 25 x 25 mm.
Sebbene non richiesto, in alcuni casi risulta desiderabile sottoporre a prova questi adesivi in condizioni fisiologiche. In tal caso, si suggerisce di ricorrere ai morsetti di presa pneumatici sommersi ed al bagno a temperatura controllata BioPuls™. Il bagno può tenere sotto controllo la temperatura del fluido (acqua o soluzione salina) di 37 °C ed i morsetti sommersi sfruttano le peculiarità pneumatiche per mantenere costante la pressione di bloccaggio.
BioPuls Submersible Pneumatics Grips and Temperature-Controlled Bath
The BioPuls submersible pneumatic side action grips and temperature-controlled bath with pneumatic lifting and lowering mechanism is the ideal testing solution for a wide variety of biomedical testing applications.
- Prodotti
- 11/9/2017
- 323.0 KB