Prove di piegamento del materiale metallico per la duttilità ASTM E290
Le norme ASTM E290, ISO 7438 e JIS Z2248 descrivono i requisiti della prova di piegamento per la duttilità dei materiali metallici. La prova di piegamento aiuta a fornire un'indicazione visiva della duttilità del materiale. Il metodo di prova di piegamento guidato richiede che il provino venga caricato nel suo punto centrale con un mandrino o uno pistone pur essendo sostenuto alle estremità. Il provino viene piegato con un angolo predeterminato o fino a quando si rompe. Il lato convesso del provino viene ispezionato visivamente per crepe o difetti, e la rottura viene determinata dalle dimensioni delle crepe e delle imperfezioni consentite dalle specifiche del materiale.
Per questa prova è consigliabile utilizzare uno strumento della serie SATEC KN, DX o il modello HDX con uno strumento di prova W-6810. Questo dispositivo permette di regolare la dimensione del supporto e viene fornito con i vari formati di mandrini di carico per ospitare provini di diverso spessore. I supporti di carico sono tenuti insieme da due tiranti in modo da fornire maggiore rigidità sotto sforzo. Il doppio telaio di carico DX o il modello HDX permettono al provino di piegarsi nella zona inferiore di prova. Eventuali prove di trazione possono anche essere eseguite nella zona superiore.
I pacchetti software per le prove sui materiali includono applicazioni per il piegamento che offrono una semplice impostazione della prova e una certa facilità d'uso quando si esegue questo tipo di prova di piegamento guidato. Il software genera in tempo reale le curve di carico e può automaticamente terminare la prova quando il piegamento definito in configurazione è stato raggiunto o quando il provino si rompe completamente. La nostra elettronica di controllo avanzato offre il meglio in termini di reattività, precisione dei dati e risoluzione. Inoltre dei calibri digitali possono anche essere interfacciati direttamente al software per l'inserimento rapido premendo un pulsante delle misure delle crepe.
Bluehill Universal Brochure
Bluehill Universal Software is built from the ground-up for touch interaction and an intuitive user experience. Discover simpler and smarter testing with features such as pre-loaded test methods, QuickTest in seconds, enhanced data exporting: and Instron Connect – a new feature that provides a direct communication link to Service. Users of previous versions of software such as Bluehill 2 and Bluehill 3 can easily upgrade to the newest version of Bluehill.
- Prodotti
- 2/26/2017
- 2.6 MB
Industrial Series DX Models
Featuring a dual test space and single footprint, DX Models are designed for high-capacity tension, compression, bend/flex, and shear testing.
- Prodotti
- 9/7/2017
- 0.9 MB
Industrial Series HDX Models
Featuring a dual test space and long test stroke HDX Models are designed for high-capacity tension, compression, bend/flex, and shear testing.
- Prodotti
- 10/7/2013
- 403.5 KB
Industrial Series KX Models
The Instron® Industrial Series KX Models are designed primarily for high-capacity tension testing. Featuring an ultra-large single test space and fixed-height crosshead, these frames deliver advanced testing capabilities for many applications and are available in capacities ranging from 600 - 1500 kN (135,000 - 337, 500 lbf). Understanding the critical importance of operator safety, the KX Models incorporate high-quality materials, components, and craftsmanship.
- Prodotti
- 10/24/2012
- 265.8 KB