Carico di Rottura da Tenuta ed Allungamento dei Geotessuti (ASTM D4632)
Questa prova di tenuta é usata per tessuti geotessili per determinare il carico di rottura (resistenza da tenuta) e l’allungamento (allungamento da tenuta). La prova di tenuta é una prova di trazione dove il provino é fissato nella zona centrale della sua larghezza mediante morse, il che permette di avere l’effettiva resistenza del tessuto. La resistenza effettiva é la resistenza del materiale per una assegnata larghezza, insieme al contributo di resistenza aggiuntiva dovuta al materiale adiacente.
Le dimensioni del provino sono di 101.6 mm x 203.2 mm (4 in x 8 in), con attenzione alla direzione della macchina di produzione. Le dimensioni del tessuto non sono uguali alle dimensioni della macchina. Il provino é caricato in corrispondenza delle morse lasciando una distanza di 75 mm (3 in) tra le superfici di presa delle gacasce. Il requisito richiesto per la velocità di tiro della prova é 300 mm al minuto (12 in/min). I risultati richiesti per la prova sono il carico di rottura e l’allungamento.
I materiali geotessili hanno in genere un rivestimento esterno che li rende difficili nella presa provocando lo slittamento o la rottura in corrispondenza dell’attacco delle ganasce per la forte forza richiesta per la presa. Si consiglia di utilizzare morse pneumatiche che agiscono lateralmente e danno semplicità di utilizzo, produttività e ripetibilità migliorata. Le morse pneumatiche permettono all’utente di definire una pressione di vincolo, mentre le morse applicate manualmente dipendono dalla forza dell’operatore (che non può essere ripetibile). Questa presa ha le superfici di contatto delle ganasce da 25.4 mm x 50.8 mm (1 in x 2 in) con il lato più lungo disposto parallelamente alla direzione del carico. Anche la ganascia disposta sul lato opposto deve avere la superficie di contatto almeno della stessa grandezza e con lo stessa disposizione dei lati.
Si é trovato che la pressione di presa e l’allineamento del provino sono molto importanti in queste prove. Una pressione di presa molto elevata può provocare una rottura anticipata, mentre una pressione non sufficiente può provocare lo slittamento del provino o la rottura in corrispondenza o vicino alle superfici di presa delle gacasce. I dispositivi di centraggio dei provini sono importanti per la ripetibilità ed aumentano la qualità della prova durante il processo di caricamento del provino. Il software delle prove sui materiali aiuta molto nelle prove di tenuta dal momento che il software può correggere il precarico e la pretensione dovuti alla chiusura delle morse oppure operare correzioni di allentamento se il provino non é ben tenuto stretto nelle morse all’inizio della prova.
2712 Series Pneumatic Side Action Grips (2712-041, 2712-042, 2712-045, 2712-046)
Instron® 2712-04x Series Pneumatic grips, packed with features to enhance gripping performance, usability, and operator safety.
- Prodotti
- 7/8/2009
- 1.1 MB
5900 Series Premier Testing Systems Brochure
5900 Universal Testing Systems are engineered for precision, built for durability, and offer the flexibility for changing requirements. They are designed with standard and optional features that increase testing efficiency and improve the testing experience for the operator. A wide range of models are available for testing capacities from < 100N up to 600kN.
- Prodotti
- 1/22/2019
- 6.8 MB
Serie 3300 – La soluzione di prova col miglior rapporto qualità/prezzo
Le macchine di prova della Serie 3300 offrono la qualità Instron nelle prove statiche monotonali standardizzate e di routine, al prezzo più conveniente
- Prodotti
- 4/19/2017
- 3.3 MB
Bluehill Universal Brochure
Bluehill Universal Software is built from the ground-up for touch interaction and an intuitive user experience. Discover simpler and smarter testing with features such as pre-loaded test methods, QuickTest in seconds, enhanced data exporting: and Instron Connect – a new feature that provides a direct communication link to Service. Users of previous versions of software such as Bluehill 2 and Bluehill 3 can easily upgrade to the newest version of Bluehill.
- Prodotti
- 2/26/2017
- 2.6 MB