ASTM D256: Impatto Izod sui Compositi in Carbonio/PPS fatti di fibra di carbonio riciclati
Solfuro di polifenilene (PPS) è un materiale semi-cristallino e rientra nella categoria dei polimeri ad alta temperatura con un punto di fusione di 285 °C. Intrinsecamente PPS è fragile in natura e quindi è spesso usato in combinazione con riempitivi. Fibre di carbonio sono trovati adatti per migliorare le proprietà meccaniche, in particolare la resistenza all'urto di PPS. Tuttavia a causa del costo elevato dei materiali compositi in fibra di carbonio vergine, le fibre di carbonio riciclate sembrano essere un segmento crescente del settore dei compositi. L'aereo dismesso, preimpregnati obsoleti e scarti dalla produzione possono essere eventualmente utilizzati come fonte principale delle fibre di carbonio riciclate.
Tali fibre miste di carbonio PPS possono essere utilizzate in applicazioni di trasporto di massa, parti automobilistiche, ecc e quindi le proprietà delle prestazioni di processo, come impatto Izod sono parametri critici per i ricercatori e le industrie. Abbiamo usato l’impattatore CEAST 9050 di fare una prova di impatto Izod su provini realizzati per estrusione-compressione di PPS (matrice di polvere) e le fibre miste riciclate di carbonio (la lunghezza di fibra varia da 6,35 millimetri a 12,7 mm). Queste placche stampate sono state tagliate (3,17 mm x 10.16 mm) e con intaglio secondo ASTM D256 usando la macchina automatica CEAST di intaglio AN50. Abbiamo usato un martello a pendolo 5,5 J per l'impatto di provini in carbonio / PPS conformi alla norma ASTM D256.
I risultati dell’impatto Izod hanno indicato valori di assorbimento di energia in un intervallo da 0,5 a 3,50 J. Le modalità di guasto sono ripetibili e le interazioni fibre-matrice sono state osservate essere coerenti. I risultati Izod sembrano essere sensibili all'orientamento delle fibre sviluppate nella piastra trattata a seguito del processo di stampaggio per estrusione a compressione.
Vorremmo ringraziare "La lavorazione dei materiali e lo sviluppo di applicazioni (MPAD) Center" della University of Alabama a Birmingham (UAB) per contribuire parte delle informazioni di cui sopra.
CEAST 9000 Series Pendulum Impact Series
Impact resilience is one of the most important properties and cost-effective evaluations for material producers, both with respect to product development and quality control. As components could fail at stress levels well below the critical fracture stress, accurate determination of impact damage propagation is necessary. With the combined experience of CEAST, Instron® has more than 50 years experience in designing pendulum impact testing systems.
- Prodotti
- 9/12/2013
- 1.7 MB